Premessa
Per l’MCL, la classe dirigente dovrebbe mobilitare una coscienza civica intorno a valori; solo così sarebbero possibili vere prospettive di sviluppo; sta al Movimento valorizzare la autonomia nel sociale e dalla politica, come valore stesso della autentica democrazia. Il nostro futuro dipende dalla sapienza e coraggio con cui avremo fatto fronte alla sfida educativa, a partire dal lavoro; il quale resta centrale per la dignità dell’uomo: dobbiamo creare le condizioni perché sia tutelato e garantito, anche per quanti oggi ne sono esclusi.
Lavoro, riforme e partecipazione: i valori al centro
I valori della persona, il primato del lavoro, il ruolo sociale della famiglia, l’impegno per le riforme e la partecipazione, le risposte alla crisi finanziaria globale, la democrazia economica e l’economia sociale; sono stati alcuni dei temi principali posti nei nostri dibattiti.
Il MCL considera parte integrante della propria azione l’impegno per la vita e la famiglia. (si considerino) l’impegno per il Family Day, la campagna referendaria sulla Legge 40, sul caso Welby, sulla moratoria sugli embrioni, sul caso Englaro, fino all’ultima campagna europea uno di noi ... Ma la centralità dei valori (richiede) una risposta globale, una radicale svolta culturale e sociale (tale da) ricostruire il rapporto vitale tra etica ed economia.
Qualche nota riassuntiva. Si potrà avere una nuova generazione di laici cristiani impegnati, come chiesto da Benedetto XVI, poi dal presidente CEI? L’MCL ha più volte sottolineato che non sono un bene la debolezza e scarsa capacità dei politici, che si dichiarano cattolici, eletti in più partiti, incapaci di incidere sulle scelte che contano.
Nella 46a Settimana dei cattolici (Reggio Calabria), obiettivo era stilare un’“agenda di speranza” per il futuro del Paese; tema forse troppo ‘alto’, che ha scoraggiato i mezzi di comunicazione, pure, in apparenza, molto seguito dal variegato mondo cattolico.
A 50 anni dall'inizio del Vaticano II, Benedetto XVI apre l’Anno della Fede e il sinodo dei vescovi (La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana; in Europa).
In Emilia –Romagna, seguendo la tendenza iniziata a fine 2011, l'economia è in crescente difficoltà, limitando i progetti di investimento. Il MCL lancia Prontolavoro: mettere in campo iniziative utili a offrire occupazione.
Nel 2012 l’MCL ha 40 anni e vuole dire la sua alla società, informando i giovani perché siano artefici di un futuro di valori e azioni virtuose, sull’esempio di figure profetiche, da Fanin a Bersani.
DISCORSO DI SANTO PADRE FRANCESCO IN OCCASIONE DEL 50° ANNIVERSARIO DI MCL
https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2022/december/documents/20221209-movim-cristiano-lavoratori.html