Il modello reddituale (Modello RED) è una dichiarazione richiesta dall’INPS e dagli altri enti previdenziali (INDAP, ENPALS, IPOST, ecc.) per verificare periodicamente i presupposti per corrispondere ai pensionati le pensioni o prestazioni vincolate al reddito.
Campo di applicazione
Il RED è richiesto in caso di erogazione di prestazioni pensionistiche o assistenziali corrisposte in misura che varia in relazione all’ammontare dei redditi posseduti dal pensionato e, in alcuni casi, dal coniuge e dai figli.
Le prestazioni legate ai redditi sono, per esempio:
- le integrazioni al trattamento minimo,
- le maggiorazioni sociali sulle pensioni,
- gli assegni di invalidità,
- i trattamenti di famiglia,
- le pensioni sociali,
- gli assegni sociali,
- le prestazioni per invalidità civile.
Per non corrispondere pensioni in misura diversa da quanto realmente dovuto, gli enti devono disporre di dati aggiornati e verificati, in particolare di quelli reddituali cui sono legate le sopracitate prestazioni.
Chi lo può utilizzare
Il mod. RED deve essere presentato dai pensionati o titolari di prestazione assistenziale che ricevono apposita e specifica richiesta da parte dell’INPS o altro ente previdenziale.
Documenti necessari
Per l’assistenza alla compilazione del modello RED è necessario presentare i seguenti documenti:
- La lettera dell’INPS pervenuta con codice a barre allegato.
- Copia del codice fiscale (anche per il coniuge e i figli, se richiesto dal RED).
- Copia della carta d’identità del dichiarante.
- Dichiarazione dei redditi (Modelli 730 o UNICO) relative all’anno della verifica reddituale.
- Documentazione relativa agli interessi maturati su conti correnti bancari, postali, con BOT, CCT o altri titoli di stato.
- Documentazione relativa agli interessi maturati su conti correnti bancari, postali, con BOT, CCT o altri titoli di stato.
- Documentazione (CUD) relativa ad eventuali arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (TFR, liquidazioni, buonuscita, ecc).
- Eventuale certificato catastale per la prima casa, se non si è presentata la dichiarazione dei redditi.
- Importo delle eventuali quote di pensione trattenute dal datore di lavoro sugli assegni di invalidità (busta paga).
- Certificazione relativa ad eventuali rendite erogate dai minatori in Belgio a seguito di malattia professionale o incidente sul lavoro.
- Redditi da pensioni estere ( pensioni dirette e /o ai superstiti comprese AVS Svizzera) .
- Pensioni estere da infortunio sul lavoro, rendite estere e vitalizie e a tempo indeterminato costituite a titolo oneroso e arretrati di pensione.
Costi del servizio
La compilazione e trasmissione del mod RED sono effettuate a titolo GRATUITO, per maggiori informazioni utilizzate il modulo di contatto.