Il convegno è stato organizzato dal MCL Giovani di Bergamo in collaborazione con il MCLG Nazionale, l’Unione Provinciale MCL di Bergamo e con il sostegno del MCL Nazionale.
Introdotto dal Delegato Nazionale MCL Giovani Francesco Spizzirri, e grazie al contributo dei relatori Stefano Remuzzi (Direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo), Delfina Licata (Curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes) e Francesco Pellò (Associato dello Studio Legale Toffoletto-De Luca-Tamajo e Soci), si è indagato e approfondito il fenomeno dell'emigrazione in Italia, con particolare attenzione al trend giovanile in preoccupante crescita.
L’analisi multidisciplinare ha evidenziato l’esistenza di soluzioni concrete e possibili, che necessitano tuttavia di un percorso d’implementazione trasversale tra il settore pubblico e privato.
Le soluzioni, dunque, esistono, ma per vederle realizzarsi è necessario un impegno comune e solidale in diversi ambiti, in primis quello del lavoro. MCLG rinnova il suo impegno al fianco delle nuove generazioni, studenti e lavoratori, per un Paese che possa garantire dignità e prospettiva.